venerdì 7 dicembre 2012

QUANTO CI SIAMO STUDIATI??

Tutti noi siamo stati bambini perchè... nessuno è nato adulto!

Nella società attuale c'è poco interesse sulle attività ludiche del bambino e ci lasciamo coinvolgere da tutto ciò che il consumismo di massa ci propina.
Sbagliato.
Sbagliatissimo.
Filosofi, scienziati, pedagogisti, psicologi hanno scritto e riscritto, studiato e ristudiato sui comportamenti dei bambini..e poi?
Grande testimonianza ci lasciano personaggi come Jean Piaget con lo studio dello sviluppo intellettivo con tanto di metodo scientifico diviso in diverse fasi cosicchè anche nel gioco è possibile capire sia le basi di apprendimento sia il livello di crescita e di maturazione del bambino...
ok appreso ed applicato...
Oppure gli studi di Maria Montessori dove non si parla soltanto del metodo ma anche di una filosofia di pensiero..
ok appreso e non tanto applicato..
E poi...
E poi...
E poi ci ritroviamo ad affrontare la società attuale che assiste alle politiche educative disastrose improntate sulla disciplina, sul moralismo, sui pregiuduzi. Il tormento dei luoghi comuni sull'educazione all'infanzia o all'adolescenza che ci spingono ad affrontare temi come il bullismo, l'emarginazione, la sessualità. l'apprendimento. 
Troppi luoghi comuni e troppi sentito dire, che ci fanno tralasciare il vero significato di una riflessione pedagogica.

Nessun commento:

Posta un commento