lunedì 17 novembre 2014

Lo spazio morbido e il suo significato

Ciao a tutti amici di PACH!
Oggi ci piacerebbe parlarvi di quello che nei servizi di infanzia come gli asili nidi, viene definito SPAZIO o ANGOLO MORBIDO.
Ad un primo sguardo sembra un luogo molto semplice, ma in realtà ha un significato molto importante. Innanzitutto gli angoli morbidi sono creati per dare al bambino un senso di sicurezza, morbidezza e coccole. Di fatti sono caratterizzati da grandi cuscini, tappeti molto morbidi, peluche, copertine e tutto quello che può far sentire il bambino a suo agio.
Gli angoli morbidi sono decisamente più numerosi nelle sezioni lattanti (0-1 anno), dato che a quell'età i bambini non sanno camminare e stanno affrontando le varie fasi della deambulazione. Lo spazio morbido è perciò un luogo di appoggio, talvolta riposo per i bambini che stanno scoprendo le proprie capacità motorie. 
Anche nelle altre sezioni comunque sono presenti gli spazi morbidi e spesso si dimostrano luoghi rilassanti dove i bambini possono accoccolarsi tra morbidi cuscini, sfogliare le pagine di qualche libro o in alcuni servizi ascoltare della musica rilassante a basso volume.
Lo spazio morbido è perciò un angolo dove il piccolo può ritagliarsi un momento di relax per sé stesso e persino un luogo di raccolta per le educatrici e i bambini, dove insieme possono chiacchierare piuttosto che leggere una bella favola, esplorare il cesto dei tesori comodamente, cantare una canzone e molte altre attività interessanti e rilassanti.
Essendo l'angolo morbido fonte di serenità e sicurezza per il bambino, è molto interessante e divertente arredare le camerette dei bambini con questo spazio. 
Provate a ricreare nelle vostre case un angolo morbido, anche in soggiorno per esempio, potrebbe rivelarsi un angolo rilassante per il vostro bambino, ma anche per voi che potrete sempre osservarlo e lasciarlo libero di fare le proprie esperienze. Se ci pensiamo bene anche noi a casa abbiamo il nostro angolo/momento morbido di raccolta, relax e riflessione. Stimoliamo i nostri bambini alla riflessione e al pensiero ricreando per loro uno spazio tranquillo e sereno arredandolo con grandi cuscini, coperte, libri, giocattoli di legno e di altri materiali naturali.


un abbraccio
Chantal e Paola

Nessun commento:

Posta un commento